Attività a.s. 2021-2022
Durante il periodo dell’ inserimento, definito accoglienza,la scuola deve diventare il luogo in cui potersi riconoscere nella propria individualità, con le proprie caratteristiche e le proprie difficoltà, per poter emergere come individuo in relazione con gli altri, per apprendere e per crescere.
​
Durante questo periodo diventano fondamentali la routine, l’ambiente ed il rispetto dei tempi.
Il primo mese di scuola i bambini incontreranno il personaggio di Arcobaleno, un pesciolino che li accompagnerà nella conoscenza dell’ambiente scolastico, del personale, delle regole e dei compagni di scuola.
Insieme ad Arcobaleno giocheremo, ascolteremo dei racconti, proveremo ad utilizzare matite, pennarelli, pittura, carta….e impareremo come relazionarci con gli altri.
La figura di Tutino accompagnerà i bambini alla scoperta degli ambienti naturali: collina, montagna, città e mare e delle loro caratteristiche. Per ogni ambiente ci saranno attività volte a conoscerne le peculiarità, gli abitanti e le attività tipiche del posto.
I bambini conosceranno anche poi le quattro stagioni, lavorando in modo particolare sui colori presenti in maggioranza nei vari ambienti.
Tali attività porteranno il bambino a sviluppare principalmente competenze di tipo scientifico, artistico e linguistico, senza dimenticare la corporeità, tipica dei bambini, e la socializzazione.
​
Di pari passo con l’attività didattica ci sarà l’educazione religiosa nella quale i bambini conosceranno la figura di San Francesco, patrono d’ Italia e molto amato dai piccoli per la sua capacità di “parlare “ con gli animali, per la sua vita avventurosa e per la sua preghiera speciale rivolta a tutto il creato.
Per quanto riguarda l’educazione religiosa non bisogna dimenticare le ricorrenze specifiche della nostra religione: il Natale, la Pasqua e il mese Mariano cui saranno dedicate attività particolari e specifiche.
Ricordando sempre che il gioco è lo strumento principe per l’apprendimento va da sé che tutto l’anno scolastico sarà accompagnato da giochi, musica e tanta allegria che renderà la nostra scuola luogo sereno, accogliente, professionale, sicuro e a misura di bambino.