top of page

Scuola dell'infanzia - ORGANIZZAZIONE

La Scuola dell’Infanzia è una scuola cattolica e si rivolge a bambini tra i 3 e i 5 anni. Un contesto di sviluppo pensato per promuovere la crescita armonica del bambino in termini di identità, autonomia, competenza e introduzione alla cittadinanza globale. L’attenzione alla persona, all’affettività e alle emozioni, alla qualità del dialogo sociale ed educativo con la famiglia, favoriscono il benessere dei bambini sin dai primi mesi di scuola.

La didattica laboratoriale e progettuale e la varietà di linguaggi proposti supportano l’innata curiosità del bambino, sviluppandola in attitudine alla ricerca, alla condivisione, al confronto e cooperazione, al problem solving. 

Gli spazi sono pensati per comunicare accoglienza e bellezza, per promuovere rispetto dei luoghi e delle persone, per favorire la formazione attraverso il gioco.

I nostri educatori accompagnano ciascun bambino alla scoperta delle proprie possibilità creando un contesto adatto all’apprendimento in cui si mettono in gioco le emozioni e si stabiliscono relazioni empatiche.

La Scuola accoglie una sezione unica etorogenea impostando una didattica alla pari cosiddetta "peer to peer", con tale metodo i bambini più grandi accompagnano nel percorso formativo-didattico i compagni più piccoli generando un contesto di crescita collaborativa.

I bambini dai 5 ai 6 anni seguono il programma formativo come fase di transizione tra la scuola dell’infanzia e quella primaria. 

bottom of page